Etichette

domenica 24 maggio 2015

Mad Max - Fury Road


"Dopo lunga e trepidante attesa" è la frase che più di ogni altra pensiamo sia giusto utilizzare per questo film... perché a distanza di 9 mesi dal primo trailer, è uscito in mondovisione (14/05/2015) l'ultimo lavoro dell'ormai settantenne : Mad Max: Fury Road (2015). Il regista australiano, per chi non se lo ricordasse o fosse troppo giovane da saperlo, fu già creatore tra gli anni '70 e '80 della prima trilogia dedicata al personaggio di Mad Max: Interceptor (1979), Interceptor - Il guerriero della strada (1981), Mad Max oltre la sfera del tuono (1985) che vide come protagonista un giovane ad inizio carriera, ormai anche lui adesso sulla soglia dei 60 anni.
Capirete dunque che aspettare tre decenni per una rivisitazione è, se non trepidante, di certo una lunga attesa per gli amanti della prima trilogia, che nel frattempo potrebbero non aver apprezzato allo stesso modo le ultime tre pellicole, di genere completamente diverso, del regista: Happy Feet Two (2011), Happy Feet (2006), Babe va in città (1998). Senza nulla togliere a questi film di animazione, per cui il regista ha vinto anche l'Oscar nel 2007 per Happy Feet, andiamo dunque a vedere di cosa tratta Fury Road.


Il film è ambientato in un futuro post apocalittico, arido, in cui si lotta per l'acqua e per la benzina (che in realtà tanto futuro non è) e dove il potere è detenuto da bande criminali psicopatiche a bordo di veicoli motorizzati. Una di queste bande è capitanata da Immortan Joe, un dittatore che governa sulla Cittadella, circondato da un esercito di invasati, Figli di Guerra, e da sudditi assetati di acqua. L'Imperatrice Furiosa, una figlia di guerra che ha scalato i ranghi dell'armata ed è divenuta una capitana fedele, è alla guida di un convoglio destinato ad un altra città per uno scambio di risorse. A metà strada dalla meta, la donna devia verso un'altra direzione; da questo momento comincia l'inseguimento, vero filone di un film definito molto bello, nelle recensioni più sostenute, e, invece, in quelle più entusiaste è stato esaltato come uno dei migliori film d’azione degli ultimi anni. Dalla Cittadella partono dunque i soldati di Immortan Joe, tra i quali si trova anche Max, catturato in precedenza e ora usato come sacca di sangue da uno dei Figli di Guerra. Il primo assalto non va a buon fine e Max riesce a liberarsi e ad unirsi a Furiosa, e le mogli del dittatore nella fuga. Quello che segue è un film selvaggio e spietato a pura velocità, folle e viscerale che fa pensare "è valsa la pena aspettare 30 anni".

Oltre alla spettacolarità delle scene d'azione, un' impronta particolare è stata data anche ai ruoli femminili, non sempre protagonisti dei film di questo genere. Ad interpretare quasi da protagonista Furiosa è  , che ben ricorderete al suo esordio nello spot della Martini a soli 18 anni. Ad affiancare l'eroina troviamo altri volti femminili, tra cui  (The Road Within da noi già recensito) ,  , le modelle di Victoria's Secret  (Transformers 3) ,  e  : le ragazze interpretano le mogli di Immortan Joe, attore già presente nel primo capitolo della trilogia, tenute segregate ed utilizzate esclusivamente per partorire figli. Da non dimenticare, la presenza di una vecchia conoscenza della televisione italiana, la protagonista degli spot Omnitel .
Il ruolo di Max Rockatansky è, invece, affidato al britannico ormai sulla cresta dell'onda da diverso tempo, che continua a sorprenderci con interpretazioni sempre all'altezza e senza mai deluderci. Tra gli altri personaggi maschili vogliamo anche ricordare , nel ruolo di Nux, Figlio della Guerra che si schiererà al fianco delle fuggitrici.

I motivi per cui dovreste andare a vedere questo film sono numerosi e ve ne elencheremo alcuni: le sequenze d'azione mozzafiato, l'interpretazione di Charlize Theron & Tom Hardy, gli inseguimenti tra veicoli dal design unico, il ritorno del vero George Miller e la colonna sonora. Buona visione!



Streaming ITA

Nessun commento:

Posta un commento