Etichette

giovedì 29 gennaio 2015

Birdman (Le inaspettate virtú dell'ignoranza)


Birdman (2014) è l'ultimo film diretto, co-scritto e co-prodotto da  (primo e unico regista messicano ad aver vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes e a ricevere una nomination come miglior regista agli Oscar) . In questo che è il suo quinto lungometraggio , dopo Amores perros (2000) , 21 grammi (2003) , Babel (2006) e Biutiful (2010) , il regista usa elementi di commedia per raccontarci una tragedia, il suo vero marchio di fabbrica.

La storia è quella di Riggan Thomson , un attore diventato famoso per aver interpretato il ruolo di un supereroe degli anni '90, Birdman. Riggan, ormai lontano dal successo e alle soglie dei sessant'anni, decide di debuttare a teatro, a Broadway , con “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore” di Raymond Carver. La speranza dell'attore è quella di recuperare una carriera fallimentare e rifarsi una popolarità al tempo dei social network quando le persone diventano famose anche solo per un giorno. L'intera vicenda si svolge quasi esclusivamente sul palcoscenico, nel dietro le quinte e nei dintorni del piccolo teatro di Broadway dove andrà in scena lo spettacolo; in questo scenario si incrociano le vite degli attori, manager , avvocati , familiari , critici che si mischiano in una storia di cinema, teatro, amore, tormento e viaggio nella mente umana.

Il ruolo da protagonista è stato affidato ad un attore che veramente ha vestito la calzamaglia del supereroe negli anni '90, parliamo di , il quale fa effettivamente la parodia del suo Batman (1989) di Tim Burton . La figlia di Thomson, appena uscita da una riabilitazione per droga,  incarna le ansie e le paure della nuova generazione attaccata ad internet, ed è interpretata da una sempre più versatile  , come abbiamo potuto notare nei suoi ultimi ruoli in Crazy, Stupid, Love (2011) , The Amazing Spider-Man (2011) , Gangster Squad (2013) e Magic in the Moonlight (2014) di  . Tra gli altri attori a comparire sul set troviamo ,  ,  , ma la presenza più importante è quella di , sopra le righe come sempre, nel ruolo di primo attore eccentrico ed egocentrico il quale ruba la scena a Riggan sul palcoscenico.

Birdman è un film unico nel suo genere, assolutamente da vedere, caratterizzato da una perfetta messa in scena, composta da lunghi piani sequenza montati digitalmente di modo da far sembrare il lungometraggio girato senza interruzioni nonostante gli evidenti balzi temporali.
Il film ha aperto la 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia , avvenuta il 26 agosto 2014, ed ha ricevuto nove nomination agli Oscar , a pari numeri solo con Grand Budapest Hotel (2014) di  .




Streaming ITA
Streaming ENG sub ITA

Nessun commento:

Posta un commento