Etichette

domenica 23 novembre 2014

Il lato positivo


Il lato positivo è un film del 2012 scritto e diretto dal regista newyorkese già noto in precedenza per il film, di discreto successo, Three Kings (1999) con ,  e  . Dopo più di dieci anni Russel tornò sul grande schermo con The Fighter (2010), sempre con Wahlberg questa volta, però, affiancato da uno straordinario e da .

Dopo aver passato diversi mesi in un istituto per malattie mentali, Pat torna a vivere a casa con i genitori e con un solo obiettivo in mente, riconquistare la moglie Nikki, causa del suo disturbo bipolare. Durante un incontro fortuito Pat fa la conoscenza di Tiffany, una giovane vedova con una recente storia di dipendenza da sesso e psicofarmaci che si offre di aiutarlo a riconquistare la moglie.

Ad interpretare Il lato positivo, tratto dal romanzo di Matthew Quick L'orlo argenteo delle nuvole, è , interprete della fortunata trilogia Una notte da leoni e protagonista di Limitless (2011) con cui si era trovato a recitare assieme a  anche qui presente nel cast  nei panni del padre di Pat. Il volto femminile di questa commedia romantica, a tratti drammatica anche, è l'attrice  che tutti ormai conosciamo come l'eroina della trilogia di Hunger Games , ma anche nota per il ruolo di Mystique negli X-Men.

L'attrice del Kentucky ottenne un grande successo con questa pellicola, grazie alla quale  vinse l'Oscar come miglior attrice protagonista nel 2013. In seguito, la Lawrence si troverà nuovamente a recitare al fianco di Cooper in un altro film di David O. Russell, American Hustle - L'apparenza inganna (2013), insieme ad un'altra coppia di attori fedeli al regista, Christian Bale e Amy Adams. Nel 2014 a tentare la fortuna con il duo Cooper-Lawrence è stata la regista con il film drammatico Una folle passione uscito nelle sale cinematografiche italiane il 30 ottobre.

In conclusione, questa tragicommedia vuole evidenziare sicuramente le difficoltà di reintegro nella società di chi ha subito dei traumi emotivi come quelli dei protagonisti, ma, dall'altro lato, sottolinea il lato positivo di queste persone, più libere emotivamente di chi vive una vita normale. Nonostante il finale scontato ne consigliamo la visione, soprattutto per le ottime interpretazioni dei due protagonisti.

 
 
Streaming ITA
Streaming ENG

Nessun commento:

Posta un commento