Etichette

mercoledì 22 ottobre 2014

Zodiac



Tra il dicembre 1968 e l'ottobre 1969 la California settentrionale fu terrorizzata dalle gesta dell'assassino seriale di nome Zodiac il quale, oltre ad uccidere innocenti, inviava alla stampa locale informazioni relative agli omicidi, dimostrando così di essere lui l'artefice di quelle atrocità.

Sebbene il killer abbia affermato di aver assassinato quasi quaranta persone, gli investigatori sono certi solo di sette vittime, due delle quali sono sopravvissute ed hanno potuto fornire un identikit di Zodiac. La sua vera identità, però, rimane ancora un mistero e la polizia di San Francisco dopo aver chiuso il caso nel 2004 lo ha riaperto tre anni dopo.

La storia di questi omicidi fece talmente scalpore che già nel 1971 venne portata sul grande schermo in The Zodiac Killer. In seguito, numerosi scrittori, fumettisti, sceneggiatori di serie tv e film, trassero ispirazione da questo personaggio per i loro lavori. Solo due, però, sono le pellicole dedicate interamente alle vicende di Zodiac: The Zodiac (2005) e Zodiac (2007).

Il primo dei due lungometraggi fu scritto e diretto, un anno dopo la chiusura del caso, da  (produttore di diverse serie televisive di animazione americane) ed interpretato da , il quale dopo The Zodiac viene lanciato sul piccolo schermo nel telefilm di successo Grey's Anatomy, dove veste i panni del Dr. Alex Karev. Nel film, Chambers è il Detective Matt Parish a cui viene assegnato il caso dopo il primo omicidio, avvenuto nella piccola città di Vallejo (Benicia). Il film segue parallelamente le vicende dell'assassino e del detective fino all'omicidio di San Francisco, considerato dagli inquirenti l'ultimo compiuto con certezza da Zodiac.

Nel 2007 esce nelle sale Zodiac , questa volta diretto da , regista americano divenuto famoso per Seven (1995), Fight Club (1999) ed in seguito per Il curioso caso di Benjamin Button (2008), The Social Network (2010) e Millennium - Uomini che odiano le donne (2011). Gli attori protagonisti di questa versione cinematografica sono: , che ricordiamo per Donnie Darko (2001), I segreti di Brokeback Mountain (2005) di  in cui recita a fianco di  (1979-2008), ed Amore e altri rimedi (2010) questa volta in compagnia di ;  ovvero Hulk in The Avengers (2012), ma che vediamo anche in Now You See Me - I maghi del crimine (2013) e soprattutto al fianco di nel film di del 2010 Shutter Island ; terzo ma non meno importante è  , il quale, dopo aver attraversato un periodo negativo della sua carriera, torna al successo grazie a questa pellicola e grazie al ruolo di Iron Man che interpreta nei vari film dedicati ai supereroi Marvel.

In Zodiac (2007), il regista si focalizza non tanto sul killer quanto sul trio di personaggi, le cui vite vengono sconvolte dall'assassino. In primis l'ispettore David Toschi (Ruffalo), dal vignettista Robert Graysmith (Gyllenhaal) e dal giornalista Paul Avery (Downey Jr.).

Sebbene la versione di Fincher sia stata osannata dalla critica, e sia comunque di pregevole fattura, il regista tralascia alcuni tra i principali fatti che hanno caratterizzato questa tragica vicenda, che rimane uno dei casi irrisolti di maggiore fama negli Stati Uniti, fatti, i quali vengono illustrati con più attenzione nella pellicola di Bulkley. Se vi piace il genere thriller ed i casi irrisolti prendetevi del tempo libero perché questi due film vi terranno occupati per 92 minuti il primo e 157 il secondo.

 
 
 
Zodiac 2005 ENG
 
Zodiac 2007 ITA
Zodiac 2007 ENG

Nessun commento:

Posta un commento