Etichette

giovedì 30 ottobre 2014

House of Cards - Serie Tv


House of Cards - Gli intrighi del potere è una serie televisiva americana basata sull'omonima miniserie inglese, a sua volta ispirata dal romanzo del politico e scrittore Michael Dobbs ,
trasmessa dalla BBC nel 1990, diretta da Andrew Davies ed interpretata da (1934-2007). Avevamo visto l'attore scozzese recitare per l'ultima volta sul set di Becoming Jane (2007) e lo ricordiamo anche tra il cast di La vera storia di Jack lo squartatore (2001) nel ruolo di Sir Charles Warren, il capo del London Metropolitan Police.

A dirigere i ventisei episodi delle prime due stagioni di House of Cards sono diversi registi di successo tra cui ricordiamo: James Foley (11 episodi) , Allen Coulter (I Soprano), David Fincher (Fight Club , Seven), Joel Schumacher (Batman Forever , Il fantasma dell'opera) e Jodie Foster. Diversi sono anche gli sceneggiatori, ma su tutti gli episodi c'è la mano di Beau Willimon , già autore della pellicola Le idi di marzo (2011) di e con .

La prima stagione di House of Cards è stata interamente resa disponibile il 1º febbraio 2013 dal servizio di streaming Netflix , ugualmente per la seconda stagione, resa pubblica il 14 febbraio 2014, mentre la terza è programmata per febbraio 2015.

Il telefilm è un'immersione nella politica statunitense, quella che avviene nell'ombra e lontano dai riflettori. Il protagonista è il deputato Frank Underwood , capogruppo di maggioranza al Congresso del Partito Democratico, autore della vittoriosa campagna elettorale del 45° Presidente degli Stati Uniti, Garrett Walker. Il mancato incarico a Segretario di Stato, promessogli dal neoeletto Presidente, scatena in Underwood il desiderio di vendetta personale che lo porterà nella sua scalata ai vertici della politica, insieme alla moglie Claire, a mettere in atto complotti, ricatti e tradimenti di ogni genere pur di raggiungere il suo scopo.

L'interprete di questa serie tv di grande successo è il due volte premio Oscar, per I soliti sospetti (1995) e American Beauty (1999),  , a cui il cantautore Michele Salvemini, in arte Caparezza ha dedicato anche una canzone. Al fianco di Spacey troviamo l'attrice nei panni di Claire, mentre è la giornalista ed amante di Underwood. Tra i tanti altri attori che partecipano alla serie ricordiamo anche , braccio destra di Frank, , il Presidente, e l'attrice  , segretaria esecutiva di Frank Underwood, da poco scomparsa (31/12/1952 - 13/10/2014).

In House of Cards, infine, si può dire che sia presente un'atmosfera teatrale, visibile soprattutto nei commenti di Frank rivolti costantemente al pubblico, tecnica che coinvolge ancora di più lo spettatore in questa intensa serie politica ricca di colpi di scena e assolutamente da non perdere.

 
 
Streaming ITA
Streaming ENG

Nessun commento:

Posta un commento